LA SALUTE E LA CURA QUOTIDIANA

Cane longevo e di ottima salute – ci sono casi di Volpini Italiani che hanno superato allegramente il confine dei vent’anni – il Volpino non ha problemi particolari. “Niente malattie genetiche, niente controlli particolari o esami obbligatori. Il Volpino è un cane che non teme le intemperie, ama il freddo e non soffre particolarmente il caldo, non risente dei cambi di stagione e non necessita di cure particlari.”  E la cura del suo splendido mantello? “Io dico sempre che il Volpino ha un manto “autopulente”: anche lo sporco e la polvere, infatti, sembrano scivolare via e non compromettono mai la bellezza del suo candido pelo. Per quel che riguarda la toelettatura, poi, basta una bella spazzolata ogni due o tre giorni e…il gioco è fatto!”  Qualche consiglio particolare? “Sì: è bene passare ogni giorno, appena il cagnolino si sveglia, un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di acqua borica intorno agli occhi. Servirà a controllare la lacrimazione e a evitare che il pelo intorno alla zona perioculare si tinga di rosso, un fenomeno tipico delle razze con mantello bianco.” 

IL CARATTERE

A dispetto delle piccole dimensioni è un cane dal temperamento assai determinato ed energico. Allegro e giocherellone è estremamente legato ai padroni. Molto territoriale e temerario nel difendere le cose ritenute di sua proprietà. Sempre attento e vigile possiede una sorprendente intelligenza.

L'UTILIZZAZIONE            

E' soprattutto cane da compagnia, un tempo assai apprezzato in ambienti aristocratici, pur essendo molto versatile. Adatto alla guardia, spesso accompagnava i carrettieri difendendo il carro durante le soste, o i pastori cui dava l'allarme in caso di pericolo per il gregge. Molto adatto per l' Agility Dog.

L' ALIMENTAZIONE ED ACCORGIMENTI

Non necessita di particolari accorgimenti alimentari o di altro tipo. Il mantello non richiede cure particolari perché la tessitura vitrea del pelo lo preserva naturalmente dallo sporco. E' una razza molto solida e longeva e non presenta di solito particolari problemi di salute.

 Per maggiori informazioni:

Massimo Fiorini – Allevamento dei Piccoli Guardiani

Via Bocci 90/E –57023 Cecina

Tel. 0586.684202 – Cell. 349.6691996


   health and daily care

 long-lived and healthy breed, even more than 20 years, the volpinos has no special problems. no genetic illness, no special cheks, no problems when changing seasons. This breed has no fear of cold or hot. It's also an auto-cleaning coat! The only thing to do is to clean at the morning the eyes with wet cotton and to brush the coat every 2, 3 days

 temperament

his temperament is strong, despites his size. happy, gay, lives very close to his family menmbers. diligent, carefull, territorial, he protects their things, exceptionally smart and clever.

 use

 companion dog, used in ancient corts, he keeps care of carriages waking up mastiffs, its now used also for agility

 feeding and cares

 

nothing special, normal dog food, only a little of grooming. 

for other suggestion please contact me

 Massimo Fiorini – Allevamento dei Piccoli Guardiani

Via Bocci 90/E –57023 Cecina

Tel. 0586.684202 – Cell. 349.6691996